Amendolara-25/09/2023: “Aforismi esistenziali”. Un inno alla bellezza e all’amore, da parte del giovane filosofo Stefano Chiesa

stefano chiesa

“Aforismi esistenziali”.

Un inno alla bellezza e all’amore, da parte del giovane filosofo Stefano Chiesa

 

Il giovane scrittore, filosofo, pianista e poeta Stefano Chiesa (classe 1990) ha appena realizzato l’opera “Aforismi esistenziali” (“Edizioni Helicon”), nella prestigiosa collana “Organze”, diretta dall’illustre Cav. Marina Pratici, con una prefazione di altissimi livelli, a cura della Dott.ssa Cristiana Vettori.

Il sottotitolo del libro comprende i seguenti termini: “vita e morte, amore, arte, pianoforte”. L’autore dichiara espressamente di essere partito – come premesse dall’“Esistenzialismo” di Sartre e Jaspers. Se, nei loro scritti, questi intellettuali hanno messo in luce le sofferenze e le negatività della vita, Stefano Chiesa tenta – con i suoi 174 Aforismi – di trovare un “antidoto” alla crudezza che la stessa ci pone innanzi; e lo fa, conferendo massima dignità alle arti (pittura e scultura, in particolare) ed alla musica del pianoforte. Gli aspetti appena elencati sono realtà alle quali Chiesa approda, sulla base delle premesse dei pensatori sopracitati e -secondo quanto viene affermato nella Prefazione- rappresentano una modalità di espressione aforistica, capace di dare vita ad un’“alternativa” al nichilismo imperante che, dal Novecento, si è protratto fino ad oggi.

In tal senso, il presente libro è un elogio della bellezza, intesa sia in senso contemplativo, sia secondo un approccio passionale. Una continua ricerca di amore caratterizza il testo, che si configura, in definitiva, come desiderio di speranza e “fiducia” in ciò che le arti e la musica del pianoforte ci possono offrire.

Breve Biografia:

Stefano Chiesa (Milano, 1990) è uno scrittore, filosofo, critico e pianista.

Ha pubblicato un romanzo, due sillogi e tre saggi. Ha ottenuto 41 riconoscimenti letterari, (tra cui 15 finali e 3 primi premi), in oltre 15 Premi, nazionali ed internazionali (dal 2020 ad oggi). Ha sostenuto tre conferenze presso la “Casa della Cultura” di Milano (2020, 2022, 2023) e ha lavorato per diverse testate online (dal 2019 ad oggi), ottenendo una notevole quantità di ascolti. Ha al suo attivo un Canale “YouTube”, in cui ha pubblicato svariate videoconferenze.

È un pianista classico che ama suonare Chopin, Rachmaninov e Beethoven e, in un repertorio non classico, anche Ludovico Einaudi, del quale ha ben 10 brani al suo repertorio. Contatto: stefano.chiesa90@libero.it

 

Vincenzo La Camera, ufficio stampa