Trebisacce-23/11/2023:   UNA DONNA, UNA STORIA

                     

bst

               

           UNA DONNA, UNA STORIA

 

Le donne forti sono come uragani. Diventano indomabili, quasi irraggiungibili. Non si fermano davanti a nulla. Sono discrete e amano quasi in segreto. Hanno sguardi sicuri e il cuore pieno di lividi. Sorridono e ingoiano lacrime. Loro sono le donne che fanno la differenza” ( Luna Del Grande).

Nei giorni scorsi si è riunita l’Assemblea della Pro Loco di Trebisacce che, tra gli altri punti all’ordine del giorno, ha deliberato la nomina del nuovo Presidente, che subentra alla Professoressa Concetta Cardamone, professionista di elette virtù, che tanto ha dato nel corso del suo mandato.

Il suo posto viene preso dalla Dottoressa Mimma Adduci, persona straordinaria ed in possesso di quelle qualità ormai quasi del tutto scomparse.

Dopo aver svolto per tantissimi anni un lavoro estremamente delicato in Banca, ha voluto “donarsi” al sociale, offrendo le sue competenze, la sua sensibilità, il suo amore indefesso verso il proprio territorio.

E lo ha fatto con una delicatezza umana davvero toccante che, unitamente alla sua umiltà e riservatezza, la rendono speciale agli occhi di chiunque ha il piacere e l’onore di  conoscerla ed apprezzarne le enorme qualità umane ed etiche.

La Dottoressa Adduci si propone, così come è sempre stato lo scopo della Pro Loco, di promuovere la nostra Trebisacce a livello turistico e culturale, oltre a valorizzare l’intero territorio.

Da sempre si ispira ai valori della trebisaccesità e della partecipazione, riuscendo così ad esaltare le ricchezze del nostro paese e il recupero della propria storia e delle proprie tradizioni, grazie all’operato di tanti volontari che, a diverso titolo, donano parte del loro tempo libero per il bene della Comunità.

Conoscendo la determinazione che caratterizza Mimma, sappiamo che saprà raccontare, tra le diverse pagine che andrà a scrivere nel corso del suo impegnativo compito, la bellezza e la suggestione di Trebisacce, della natura che la circonda e dei luoghi di interesse culturale che la arricchiscono.

Il suo sorriso e la sua dolcezza sapranno creare un mix perfetto con la sua progettualità e le sue idee, pertanto siamo certi che La Pro Loco Città di Trebisacce continuerà la Via intrapresa per riuscire a diventare punto di riferimento per l’intero comprensorio.

Le finalità che saranno perseguite saranno di promozione sociale, di valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche, sportive ed enogastronomiche.

Un Progetto ambizioso, ma realizzabile, in sinergia con Istituzioni e privati, che dovranno dimostrare come la collaborazione è necessaria per creare qualcosa di veramente importante e costruttivo.

La Dottoressa Adduci possiede capacità professionali, etiche ed umane, fondamentali per portare avanti un compito gravoso e, nello stesso tempo, coinvolgente e gratificante.

Avrà al suo fianco un team eccezionale, nelle persone di Concetta Cardamone, Elirosa Gatto, Umberto Celico, Antonino Chinnici, Francesca Paolino, Rosaria Impieri e tanti altri amici, che sapranno supportarla in questo meraviglioso percorso che si appresterà a percorrere.

Lavoro ed impegno quotidiano, un abbinamento ricco di generosità, coerenza della fede, esercizio del bene. Mette amore in tutte le sue azioni e ciò che svolge è come la spiritualizzazione della sua esperienza ricca di tesori di bontà.

Tutto quello che ha nel cuore riesce a trasmetterlo nei suoi impegni e nei suoi rapporti interpersonali e, di conseguenza, anche nel mandato di Presidente della Pro Loco di Trebisacce.

Questa è Mimma Adduci!

Ad maiora semper.

RAFFAELE BURGO