Trebisacce-02/03/2024: I liceali di Trebisacce concludono il percorso progettuale del DFSSN dell’Università della Calabria.

I liceali di Trebisacce concludono il percorso progettuale del DFSSN dell’Università della Calabria.

Si è concluso con grande soddisfazione il percorso progettato dal Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria, seguito dagli studenti del Polo Liceale partecipanti al PCTO “Formazione propedeutica agli studi dell’area medico-sanitaria”, coordinati dalle docenti referenti Grazia Le Voci e Silvana Catera.

L’interessante percorso formativo dei liceali di Trebisacce è iniziato nel mese di gennaio con il seminario on line “Drug discovery: alla scoperta di un farmaco” a cura della docente Fedora Grande, professore associato di Chimica farmaceutica che, con grande efficacia, ha illustrato gli straordinari progressi della ricerca farmacologica ed il lunghissimo iter degli studi preclinici e clinici che conducono all’autorizzazione all’impiego terapeutico di un nuovo farmaco.  In seguito gli allievi hanno seguito con particolare attenzione il seminario on line “Dalla cellula sana alla cellula tumorale” della Prof.ssa Loredana Mauro, professore associato di Patologia generale presso il DFSSN dell’Università della Calabria, nonché ricercatrice AIRC, che ha dissertato sulla cancerogenesi, sottolineando i fattori di rischio generali e specifici, i meccanismi della trasformazione neoplastica, il ruolo della ricerca oncologica e la correlazione esistente tra la moltiplicazione degli adipociti nei soggetti obesi ed il rischio di insorgenza di alcune neoplasie. Successivamente, presso i laboratori del DFSSN dell’UNICAL, gli studenti, guidati dai docenti Michele De Luca e Fedora Grande, hanno eseguito l’attività sperimentale “Aspirina: dalla sintesi al controllo di qualità”. La procedura ha previsto tre step: sintesi dell’aspirina, estrazione dell’aspirina da una formulazione farmaceutica ed analisi cromatografica dei prodotti di sintesi ed estrazione.

 Gli allievi partecipanti al Pcto “Formazione propedeutica agli studi dell’area medico-sanitaria”, hanno avuto l’opportunità di trascorrere  un’intera giornata  nelle aule e nei laboratori del  DFSSN dell’Università della Calabria e hanno seguito con grande coinvolgimento due interessantissime lezioni: la prima della docente Paola Tucci, professore associato di Biochimica, dal titolo: “Alla Scoperta dei segreti del nostro DNA“, che ha sottolineato l’effetto dei fattori ambientali sui cambiamenti epigenetici; la seconda della docente Rosa Tundis, professore associato di Biologia farmaceutica, dal titolo: “In viaggio nel mondo delle piante alla ricerca di nuovi farmaci“, che ha descritto lo studio di una pianta medicinale. Inoltre, hanno raggiunto i laboratori del DFSSN, dove la Dott.ssa Ortensia Parisi li ha guidati nell’allestimento di preparazioni galeniche.

 Gli studenti hanno poi seguito il seminario on line: “Patologie dell’apparato digerente” del Dottor Francesco Pata, medico chirurgo e ricercatore dell’Università della Calabria, che ha analizzato con perizia ed efficacia: i fattori di rischio, la sintomatologia, i metodi diagnostici e l’approccio terapeutico delle più comuni patologie dell’apparato digerente. Un approfondimento di grande interesse, ricco di considerazioni storiche, antropologiche, letterarie e cliniche.

 L’ultimo incontro si è svolto a febbraio: i liceali hanno seguito il seminario on line “La rianimazione cardiopolmonare: una battaglia contro il tempo dove anche tu puoi fare la differenza” del dottor Nicola Ramacciati, ricercatore e responsabile del nuovo Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università della Calabria, che ha focalizzato l’attenzione sulle pratiche di rianimazione da attuare in caso di arresto cardiocircolatorio, una delle principali situazioni di emergenza medica. Ha quindi descritto l’impiego del defibrillatore e infine concluso promettendo per il prossimo anno scolastico un addestramento in presenza degli studenti del Polo Liceale.

Le attività svolte in maniera soddisfacente dimostrano quanto sia importante e proficua la collaborazione tra il Polo Liceale di Trebisacce e l’Università della Calabria che si conferma una preziosa fucina di professionisti del futuro.

 Comunicazione Licei Trebisacce