Trebisacce-03/03/2024:    LE EMOZIONI DI UN SAX E DI UNA VOCE

                                  

   LE EMOZIONI DI UN SAX E DI UNA VOCE

 

La musica è la stenografia dell’emozione. Emozioni che si lasciano descrivere a parole con tali difficoltà sono direttamente trasmesse nella musica, ed in questo sta il suo potere ed il suo significato” (Lev Tolstoj).

L’Artista della quale andremo a scrivere appartiene alla categoria delle persone davvero speciali, una ragazza che fin dalla sua infanzia si è resa conto di essere in possesso di una

passione incredibile verso la Musica

Ciò l’ha spinta a studiare, ad impegnarsi senza sosta, pur di coronare i suoi sogni, che erano quelli di affermarsi in un ambiente irto di difficoltà.

Parliamo di Ambra Mirisola, siciliana d’origine, ma napoletana d’adozione, grandissima sassofonista e cantante, con il classico “fuoco sacro” per la musica fin da giovanissima.

Figlia d’arte, infatti il papà si esibiva come cantante e musicista in un pianobar, inizia a studiare con impegno, specializzandosi nel jazz ed imparando a suonare sax e flauto.

Sentire cantare e suonare Ambra vuol dire immergersi in un mondo fatto di emozioni pure; si possono chiudere gli occhi e immaginare uno schermo cinematografico sul quale passano immagini fatte di esperienze vissute, di sentimenti, di ansie, dolori e gioie: insomma, una vita che ti entra nel cuore attraverso le note.

Un’artista unica, capace di leggerti “dentro” grazie alla sua splendida voce, al suo meraviglioso sax e al modo di trasmettere ciò che ha nel proprio animo con una delicatezza che soltanto i grandi sono in grado di fare.

Ogni volta che un brivido corre lungo il mio corpo, da qualche parte, una nota musicale prende vita nell’aria che respiro.

Vi sono note musicali che, come fili di seta intrecciati, tessono ricordi sublimi sul pentagramma delle nostre vite.

Perchè non c’è¨ nulla più della musica a svelarti fino in fondo: è¨ sensibilità è¨ intuizione, è¨ un mondo sottotraccia, che non vuole e non chiede ragionamenti, che entra nella pelle, attraversa i corpi, si sparge per l’aria che respiriamo”.

Una delle virtù in possesso di questa grandissima musicista è la capacità di cantare e suonare con gli occhi, oltre che con la sua voce e con il suo fiato, infatti guardandola negli occhi ci si può rendere conto di quanto amore mette quando si esibisce, segno di enorme sensibilità e di immenso trasporto da parte sua.

La musica è vita ed Ambra Mirisola riesce a coniugare in modo mirabile canto, emozioni, dolcezza.

Quando dagli occhi scende una lacrima, oppure sulle labbra nasce un sorriso, allora vuol dire che la musica ha fatto centro.

Oltre alle sua enormi qualità artistiche, Ambra si distingue per la sua semplicità, modestia ed umiltà e per la moralità che ne fanno un esempio per moltissimi giovani, che si perdono nei meandri della solitudine e della disgregazione dei princìpi.

Quando ad esibirsi puoi notare dai suoi occhi che si immerge in un mondo tutto suo, si isola da tutti immedesimandosi nella interpretazione, diventando tutt’uno con la canzone e con la musica: voce, cuore, animo, melodia diventano una cosa sola e chi l’ascolta non sente più niente attorno a sé, se non questo usignolo che sembra cantare dal cielo.

E’ bello poter gioire per la realizzazione di un sogno da parte di una ragazza che, senza chiedere niente a nessuno, è riuscita con sacrifici ad emergere e farsi apprezzare e stimare; è bello vedere come, per fortuna, oggigiorno, esistono ancora giovani capaci di profondere affetti, di dimostrare che con impegno e studio si possono raggiungere traguardi importanti.

Questa meravigliosa ragazza del nostro amato Sud costituisce un esempio luminoso di serietà, umiltà e modestia, che le permetteranno di volare sempre più in alto.

RAFFAELE BURGO