Trebisacce-25/07/2025:Sinistra al quadrato:Tari raddoppiata:Istituire al più presto un fondo di perequazione a difesa dei Trebisaccesi

Comunicato stampa

La delibera del Consiglio Comunale n. 24 dello scorso 30 giugno 2025, ha ulteriormente aumentato le tariffe della T.A.R.I. di Trebisacce, sia nella parte fissa che in quella variabile per ogni pertinenza.
Già c’era stato un aumento consistente nel 2024 da parte del Commissario prefettizio, mettendo in grande difficoltà famiglie e imprese.
I fatti ci dicono, perciò, che in due anni la T.A R I. è più che raddoppiata: basta confrontare i puntualissimi avvisi di pagamento di quest’altra bollente estate di “ricchi premi e cotillons”.
Certo, bisogna pagare il debito di 500 mila euro contratto nel frattempo con l’ A.R.R I.C.A.L. (l’autorità regionale per i rifiuti e per l’acqua che fa rima baciata con S.O.R.I.C.A.L. …) per irregolarità nella raccolta differenziata.
Tutto legittimo e a norma di legge, nulla da eccepire su questo.
Ma noi coltiviamo il dubbio che non sempre ciò che è legittimo sia equo e giusto per i Cittadini.
È sempre colpa nostra, virtuosi oppure no, senza distinzioni?
Ci possono essere anche altre responsabilità di gestione dei servizi erogati e pesantemente pagati? E in questo caso, perché dobbiamo pagarne le spese noi cittadini?
La politica, a cos’altro serve se non a riequilibrare, sanare e alleviare le difficoltà di una Comunità che già vive gravi sofferenze sociali ed economiche che NESSUNO può trascurare?
Per questi motivi, il Laboratorio Sinistra al Quadrato chiede all’Amministrazione Comunale di Trebisacce di istituire al più presto un fondo di perequazione a difesa dei Trebisaccesi, integrato da scelte più eque di bilancio e di distribuzione di premialità e risorse.

Lab. Sinistra al Quadrato
Rifondazione Alto Jonio