
Trebisacce-28/07/2025: Rifondazione Alto Jonio:Giù le mani dalla Cultura
Giù le mani dalla Cultura
Atto di vandalismo o qualcosa di più e di peggio? La cosiddetta “casetta dei libri” dell’Associazione “Passaggi” sul lungomare di Trebisacce è stata oggetto delle “attenzioni” di ignoti che nottetempo l’hanno danneggiata, pare, senza nulla trafugare dal suo interno.
Un episodio grave quanto gratuito. Realizzatosi nel cuore del lungomare trebisaccese, in prossimità dell’attuale ruota panoramica e in una zona molto frequentata d’estate in ogni ora del giorno e della notte. Lo stesso, però, nessuno ha visto e nessuno sa nulla.
A “Passaggi” e alla sua presidentessa Caterina Denardi va la piena solidarietà del Partito della Rifondazione comunista dell’Alto Jonio. Alle forze dell’ordine, invece, giunga la richiesta di cercare di venire a capo del brutto episodio. Perché sarà importante sapere se tutto è riconducibile a qualche deficiente ubriaco che se ne va liberamente in giro a fare danni oppure, come “lievemente” sospettiamo, a qualche “astemio” che deliberatamente ha voluto colpire un’Associazione e un luogo che rappresentano la Cultura e la libertà di pensiero.
La nostra preoccupazione è, infatti, che ci sia gente in circolazione a cui, come ai propri bisnonni in altre epoche, i libri non piacciono per quello che dicono e per come fanno pensare. Gente che preferisce danneggiarli, i libri, colpirli e a suo tempo metterli al rogo. Certi episodi apparentemente isolati non devono passare sotto traccia né basta soltanto la solidarietà per archiviare un episodio del genere.
Giù le mani dalla Cultura: sempre e comunque.
Rifondazione Alto Jonio