Cassano all’Ionio-14/04/2012:Ufficializzato il programma amministrativo della coalizione a sostegno di Mimmo Lione.

Ufficializzato il programma amministrativo della coalizione a sostegno di Mimmo Lione.

 

 

La coalizione intera lo ha definito unanimemente un programma snello ma incisivo e, soprattutto, realizzabile. Nella piena consapevolezza di aver bene operato e programmato nei precedenti otto anni di governo, e di aver creato basi solide su cui fondare il futuro della città, facendo dimenticare gli anni bui della politica rissosa, oggi – con l’apporto di nuove sinergie – l’UdC vuole dare vita ad un’amministrazione ancora più efficiente e capace di raccordarsi con gli enti sovracomunali e reperire fonti di finanziamento di opere che incidano sul piano infrastrutturale e favoriscano il definitivo decollo dell’economia locale che porti ad un più generale risultato importante in particolare nella crescita e nel miglioramento del tessuto sociale che compone la cittadina.

I principi e gli ideali che hanno contraddistinto gli anni passati e che ancor oggi contraddistinguono il modus operandi della neonata coalizione sono individuabili in:

 

– amore e attenzione per la propria cittadinanza e per il proprio territorio;

– rigore e serietà nella gestione della cosa pubblica;

– promozione delle politiche di genere e attuazione dei principi delle pari opportunità;

– instancabile attenzione al tessuto sociale della cittadina e alle sue esigenze.

 

Ma questo non basta, e ne siamo consapevoli. Intendiamo, allargando la coalizione, dar vita ad un’amministrazione sempre più affidabile per i cittadini, ad una macchina comunale fondata sui principi di competenza, efficienza ed economicità di gestione.

Il programma amministrativo che qui viene presentato, riporta, da un lato, i lasciti di quanto rimane da realizzare (ma già approvato e programmato) nell’ultima parte dell’azione politico-amministrativa svolta dal 2004 al 2012 e, dall’altro, il progetto di gestione della città elaborato per i prossimi anni di governo dell’ente comunale. Vogliamo un’amministrazione comunale capace di dialogare ancora di più con i cittadini in tempo reale sfruttando le opportunità della rete ed in grado di fornire servizi in via telematica. Intendiamo valorizzare tutte le forme di democrazia partecipativa. Dopo aver lavorato maggiormente sulla quantità, per eliminare il gap prodotto dalle amministrazioni passate che hanno prodotto il dissesto, è arrivato il momento di lavorare sulla qualità per permettere alla cittadina di fare il vero salto di qualità che merita.

Nel segno di questa continuità (ma anche di rinnovamento necessario) il partito dell’Udc, supportato da due liste civiche, Buongoverno e Stabilità, si ripresenta alla città con il proprio candidato a sindaco, Mimmo Lione, sostenuto anche da altre forze politiche: il Popolo della Libertà (PdL) e le liste civiche La Bussola, Libera-mente Cassano e Alicorno.

 

Abbiamo riassunto il programma in 13 punti, sintetici ma chiari, per far capire meglio a cosa tende la coalizione per Mimmo Lione Sindaco:

 

1. PROGRAMMAZIONE GENERALE

2. PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO PRODUTTIVO

3. POLITICHE SOCIALI

4. PUBBLICA ISTRUZIONE

5. BENI CULTURALI E TURISMO

6. SICUREZZA E LEGALITÀ

7.  FINANZE E TRIBUTI 

8. INNOVAZIONE TECNOLOGICA

9. POLITICHE PRODUTTIVE, AGRICOLE E COMMERCIALI

10. TRASPORTI

11. LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA

12. AMBIENTE

13. PROTEZIONE CIVILE