Trebisacce-06/09/2014:Premio Giornalistico “Il Pontile”

Premio Giornalistico
Il Pontile
Prima Edizione
Sabato 6 settembre – Presso Piazza Matteotti
Ore 21.00

 

Oggetto: Premio Giornalistico “Il Pontile”

La consapevolezza della realtà sociale che ci circonda è elemento fondamentale per vivere e tutelare un territorio ricco di contraddizioni come quello calabrese.
Alla base della consapevolezza c’è l’informazione che passa attraverso l’attento lavoro dei professionisti del settore: i giornalisti.
Per sottolineare con forza questo concetto, l’Associazione Culturale APS Vacanzieri insieme attraverso l’Italia, in collaborazione con il Comune di Trebisacce,  con il patrocinio della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza, ha indetto la prima edizione del Premio Giornalistico Il Pontile, la cui serata di premiazione si terrà  sabato 6 settembre alle ore 21.00 presso Piazza Matteotti, in Trebisacce (CS).

Finalità dell’ evento è porre l’accento su determinati temi di interesse collettivo,  strettamente legati al territorio, valorizzando il lavoro di indagine e approfondimento realizzato in ambito giornalistico.

Tema di questa prima edizione è:

“Viabilità e trasporto pubblico in Calabria: il perché di un abbandono”.

La mancanza di servizi di trasporto pubblico rappresenta uno dei principali problemi che la Regione Calabria sta vivendo e coinvolge tutti gli aspetti della vita del cittadino, privandolo degli  strumenti indispensabili per tutelare il diritto alla salute, alla crescita personale, culturale ed economica, all’interazione sociale e al desiderio di investire sullo sviluppo del turismo.

Una giuria di esperti e operatori del settore, rappresentanti delle principali testate giornalistiche, ha selezionato un giornalista che con i suoi scritti si è particolarmente distinto nell’ambito del tema di questa prima edizione e che sarà premiato nel corso della serata.

I membri della  giuria, composta da:

–          Antonio Miniaci – Giornalista – Presidente di giuria

–          Avv. Rinaldo Chidichimo

–          Domenico Marino – Redattore Gazzetta del Sud

–          Paolo Pollichieni – Direttore Corriere della Calabria

–          Luciano Regolo – Direttore L’Ora della Calabria

–          Rocco Valenti – Direttore del Quotidiano della Calabria

parteciperanno ad un dibattito sul tema, moderato da Enzo Zicarelli, socio dell’Accademia Cosentina, che si terrà durante la serata di premiazione.

Nel corso dell’evento sarà celebrato il ricordo di Antonio Romeo, giornalista trebisaccese distintosi nell’immediato dopoguerra quale corrispondente per le testate La Gazzetta del Sud, Il Messaggero, Il Mattino di Napoli,  Il Giornale d’Italia, e che sarà protagonista  di una  mostra fotografica a lui dedicata.

L’evento sarà accompagnato dalle note del pianista Davide Le Voci.

 

 

 

[PREMIO GIORNALISTICO IL PONTILE]