Trebisacce-23/05/2015:Il Sindaco Franco Mundo:”Per il mantenimento dell’ufficio del giudice di pace di Trebisacce è stata costituita l’associazione dei comuni della relativa circoscrizione”.

Comunicato stamppa

Purtroppo, anche sulla vicenda Giudice di pace è necessario fare alcune precisazioni, a seguito di dichiarazioni inopportune di alcuni personaggi,che cercano di strumentalizzare vicende e fatti per le quali si dovrebbe lavorare unitariamente per il bene e l’interesse della città.

Per il mantenimento dell’ufficio del giudice di pace di Trebisacce è stata costituita l’associazione dei comuni della relativa circoscrizione.Sono state adottati gli atti deliberativi di adesione e assegnato il personale EE.LL. da parte dei comuni che  avevano fornito disponibilità.

Purtroppo ,anche in considerazione del precedente trattamento economico e giuridico ex ministeriali, con l’applicazione del contratto EE.LL. ,i salari sono diversi e non possono essere recepiti dai comuni.

In tale contesto, essendo richiesta la disponibilità formale da parte dei dipendenti assegnati, il Presidente del Tribunale di Castrovillari,non avendo ricevuto la disponibilità degli stessi dipendenti assegnati,unitamente al Giudice di Pace coordinatore ,giorno 22 maggio u.s. ha disposto la temporanea chiusura se non interviene un chiarimento in tal senso.

Giuste e legittime le preoccupazioni degli avvocati,che però in precedenza avevano sempre disertato gli incontri.

Il sindaco di Trebisacce Mundo,appena avuta la comunicazione ha fissato un incontro per giorno 26 maggio alle ore 16,00 per giungere ad una soluzione,invitando gli stessi avvocati,gli operatori,i giudici di pace e tutti i sindaci della circoscrizione.

Per la cronaca è opportuno precisare che gli stessi dipendenti,in precedenza avevano fornito la disponibilità ,ancora non reiterata  ,dopo la formale richiesta prevista dalla legge.

Infine è opportuno precisare ancora che ,di tutte le spese vive si sta facendo carico il comune di Trebisacce a conferma di una chiara ed inequivocabile volontà politica diretta al mantenimento dell’Ufficio di Trebisacce.

Questi i fatti.L’auspicio è che si riesca a trovare una soluzione e l’amministrazione comunale di Trebisacce ,anche in questa vicenda saprà sicuramente rendersi interprete delle esigenze degli avvocati,degli operatori e dei cittadini per evitare che un altro ufficio e servizio possa essere chiuso.

Trebisacce lì  22.5.2015

Ufficio stampa comune di Trebisacce