Roseto Capo Spulico-16/05/2016:”Roseto Città delle Ciliegie”

IMG_20160516_123119526IMG_20160516_123115620

Comunicato Stampa

 

Si è svolto a Roseto Capo Spulico (CS) il convegno sul tema:”Roseto Città delle Ciliegie, dalla DE.CO all’IGP elementi per una moderna filiera frutticola” organizzato congiuntamente dall’Amministrazione Comunale di Roseto e dall’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”.

 

Presenti al tavolo dei relatori la Sindaco di Roseto Capo Spulico Avv. Rosanna Mazzia; l’Assessore all’agricoltura Giuseppe Nigro; Il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati On. Nicodemo Oliverio; Il Consigliere Regionale della Calabria On. Mauro D’Acri; Il Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori Nicodemo Podella; Il Presidente di Marketing & Consulting Gianfranco Cimbalo; Il Direttore di “Città delle Ciliegie” Carlo Conticchio.

 

Dopo i saluti introduttivi della Sindaco di Roseto che ha voluto sottolineare il percorso intrapreso dal territorio alto-ionico a sostegno dei prodotti agroalimentari più rappresentativi ai quali da tempo è stato assegnato il marchio De.Co. (Denominazione Comunale), occorre oggi avviare tutte le iniziative necessarie a far si che, sul prodotto principe “la Ciliegia Alto Ionica” si ottenga il marchio di Qualità Europea I.G.P.

 

L’Assessore Giuseppe Nigro non ha mancato di evidenziare come il tavolo della Presidenza del Convegno sia stato rappresentato da personalità tecniche ed istituzionali ai massimi livelli, segno della capacità di coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale.

 

Il Direttore di “Città delle Ciliegie” Carlo Conticchio ha ricordato i passaggi necessari per avviare al meglio l’iter di riconoscimento della IGP che vedrà in maniera totale il coinvolgimento dei produttori cerasi coli del territorio.

 

Il Dr. Cimbalo, già artefice di progetti di marketing territoriale abbinati alla valorizzazione della “Patata della Sila IGP” e della “Cipolla Rossa di Tropea IGP” ha evidenziato le potenzialità della Ciliegia dell’Alto Ionio come fattore trainante dell’economia rosetana e dei Comuni limitrofi.

 

Il Presidente Podella ha rendicontato sui tavoli ancora aperti delle produzioni agroalimentari calabresi  non  nascondendo  le  difficoltà burocratiche in atto e le problematiche nazionali del Made in Italy  nel mercato globalizzato.

 

Il Consigliere Regionale On. D’Acri si è molto complimentato con l’Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico che ha saputo coinvolgere i Sindaci dei territori limitrofi allo scopo di fare massa critica sui prodotti della tradizione contadina calabrese; ha evidenziato le molteplici iniziative avviate dalla Regione a sostegno dei territori e prodotti agricoli più vocati e rappresentativi a partire dalle misure del nuovo PSR da poco approvato.

 

Ha concluso i lavori l’On. Nicodemo Oliverio, testimone in Parlamento delle eccellenze enogastronomiche calabresi e da sempre a fianco ed a sostegno delle migliori iniziative volte alla produzione, commercializzazione e valorizzazione del miglior prodotto della terra di Calabria.

 

Non è mancata la presenza del Sindaco del Comune di Albidona Salvatore Aurelio; del Comune di Alessandria del Carretto Vincenzo Gaudio; del Comune di Castroregio Tonino Santagada; del Presidente del Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP Vincenzo Marino; del Direttore del GAL Alto Ionio Franco d’Urso; così come si è registrato un numerosissimo pubblico di appassionati produttori agricoli anche attratti dallo scenografico allestimento cerasicolo realizzato dal Consigliere Comunale Margherita Rizzuti all’interno dell’Antico Granaio Federiciano; tutto ciò certamente rappresenta un incoraggiante punto di partenza per la migliore riuscita del progetto.

 

Per informazioni:

carloconticchio@tiscali.it