Cassano All’Ionio-04/11/2016:E’ nata una nuova associazione politico culturale: “Progetto Sibari“.

E’ nata, nel Comune di Cassano allo Ionio, una nuova associazione politico culturale. Si chiama “Progetto Sibari“.

L’associazione politico culturale “Progetto Sibari”  è un soggetto politico,  interlocutore attivo dei cittadini che  intende affrontare  le gravi questioni che attanagliano il presente ed il futuro del territorio cassanese  e della Sibaritide intera,  basato sulla cittadinanza-attiva, sul territorio e sulle persone, al di là delle ideologie politiche e delle bandiere di partito. “Progetto Sibari” parte da  una propria iniziale elaborazione  di un programma per lo  sviluppo, la tutela del territorio e dell’ambiente. “Progetto Sibari”  ha nei sui obiettivi di fungere come un laboratorio di idee e di progetti; si presenta come un soggetto di promozione sociale, culturale, basato sui valori della trasparenza, dell’etica, della competenza e del merito, sul metodo della condivisione, sui principi dell’equità, del rispetto, della lealtà, dell’impegno e della partecipazione.

Un  soggetto politico che raggruppa persone, che avvertono la necessità di stare insieme per poter contribuire in qualche modo da attori protagonisti alla vita politica della Città. Ed è con questa motivazione che l’associazione politico culturale “Progetto Sibari” traccia i connotati del suo impegno, e lo fa in dieci  punti:

  1. Partecipare alla vita politica come  servizio di interesse collettivo;
  2. Favorire lo sviluppo economico, sociale, culturale e turistico del territorio;
  3. Promuovere iniziative socio-culturali;
  4. Aggregare le esperienze e le competenze umane e professionali;
  5. Rappresentare le istanze e le iniziative provenienti dalle associazioni, dalla piccola e media impresa,  dal mondo cooperativo, agricolo, dai commercianti, dagli artigiani, di tutto il comprensorio della Sibaritide;
  6. Favorire le iniziative di carattere politico-culturale come  forma di partecipazione attiva del cittadino;
  7. Promuovere azioni per abbattere ogni forma di discriminazione sociale;
  8. Promuovere il territorio per lo sviluppo delle attività economiche e produttive;
  9. Promuovere politiche per il risparmio energetico e per la salvaguardia del patrimonio naturalistico e dei beni culturali del territorio;
  10. Promuovere una forte sinergia fra gli operatori turistici presenti nella Sibaritide e le amministrazioni comunali.

L’organigramma: Presidente, Giuseppe Dramisino;  Segretaria, Maria Rovitti. Mentre fanno parte del Consiglio  Direttivo:  Giuditta Falbo, Fabiana Lufrano, Gina Bellusci, Giuseppe Sibarelli, Leonardo Sposato, Massimo Bevilacqua,  Pasquale Capuano,  Salvatore De Rose,  Veronica Petrosino,  Vincenzo Bello e Damiano Maimone.

I soci fondatori-ispiratori nelle persone di: Filena Alfano, Ercole Cimbalo, Giuseppe Dramisino, Maria Rovitti,  Giuditta Falbo, Fabiana Lufrano, Gina Bellusci, Giuseppe Sibarelli, Leonardo Sposato, Massimo Bevilacqua,  Pasquale Capuano,  Salvatore De Rose,  Veronica Petrosino,  Vincenzo Bello,  Damiano Maimone, ,  ,  definiscono nel loro progetto ambiti  e modalità di azione.

Nei lavori  preparatori della nata associazione politico culturale, “Progetto Sibari”, hanno dato un contributo rilevante la consigliera Filena Alfano e l’assessore  alle politiche del turismo – sport –  spettacolo – marketing territoriale, Ercole Cimbalo; entrambi candidati  nella  scorsa competizione elettorale nella  Lista “Progetto Sibari”. Lista, che nel sostenere  la candidatura del Sindaco Gianni Papasso ed il suo programma politico, ha  ottenuto  ampio consenso elettorale. Ed è proprio  partendo  dall’importante  risultato raggiunto alle scorse elezioni amministrative che si è formato il convincimento fra i soci fondatori dell’associazione politico culturale “Progetto Sibari” e fra tutti i sostenitori presenti sul territorio, di continuare a mettersi a disposizione del cittadino, per il cittadino.

Il Presidente

Giuseppe Dramisino tel. 329 5323201