Trebisacce- 09/05/2017 : Al via il corso di formazione per i docenti: flipped classroom e Eas

   

 

Trebisacce: 09/05/2017

Al via il corso di formazione per i docenti: flipped classroom e Eas

E’ iniziato lunedì 8 maggio, presso l’ITS “Filangieri”, diretto dalla Prof.ssa Consolata Piscitiello, il corso di formazione U.F.1-Progettare, sviluppare e valutare per competenze con le nuove metodologie didattiche: flipped classroom e Eas, che rientra nel complesso Piano di Formazione Ambito 5 Calabria, previsto dal Miur. L’organizzazione dei corsi è stata affidata all’I.T.C.S. “Luigi Palma” di Corigliano e presso l’ITS “G. Filangieri”, sede del corso, a cui faranno capo  i docenti I.C. di Amendolara/Oriolo/Roseto Capo Spulico, IC “Corrado Alvaro” di Francavilla/Cerchiara, IC di Rocca Imperiale-Montegiordano, ITS Filangieri di Trebisacce, Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Trebisacce, IC “C. Alvaro” di Trebisacce, Ipsia “Aletti” di Trebisacce e IC “G. Pascoli” di Villapiana. Nel ruolo di tutor del corso la Prof.ssa Cristina Greco. A questo primo corso hanno partecipato i docenti della secondaria superiore: Filangieri-Ipsia-Licei, per un totale di 80 corsisti. Dopo la presentazione del corso affidata alla Prof.ssa Sisca (ITC “Palma” di Corigliano) la parola è passata all’esperto Prof. Misica Remo (misica.remo@libero.it) che con competenza e chiarezza di linguaggio ha condotto, man mano, il gruppo motivato di docenti, nonostante il periodo critico di lavoro per i docenti, lungo il percorso non facile della nuova metodologia d’insegnamento: Flipped Lesson, meglio compresa come lezione capovolta. Si tratta di una modalità di insegnamento (supportata da tecnologie) in cui si invertono i tempi e i modi di lavoro. Non è tanto la classe ad essere “capovolta” quanto il normale schema di lavoro in classe. Tipicamente, infatti, si ha un primo momento in cui l’insegnante spiega (fa “lezione”) seguito da un secondo momento in cui agli studenti sono assegnati problemi da risolvere  a casa. Nel caso delle “flipped classroom” la rivoluzione non è tanto nel metodo di insegnamento, ma nel diverso modo di proporre i contenuti agli studenti e di articolare i tempi di apprendimento. L’idea è quella di fornire agli studenti dei materiali didattici appositamente selezionati, o predisposti dall’insegnante, ai quali è assegnato il compito di insegnare. Si può trattare di video, risorse multimediali, libri o ebook: l’importante è che siano in grado di trattare adeguatamente ed esaustivamente il contenuto. L’esperto, Remo Misica, ha parlato di iscrizione sulla piattaforma, di link per trovare i materiali utili (bit.ly/2qOirkc) e link per rispondere a delle domande (bit.ly/2pcDiKq). Occorre predisporre e organizzare la tempistica della lezione: Insegnare, Apprendere,Valutare. Ha mostrato ancora come predisporre una bacheca virtuale tramite l’utilizzo del software Padlet dove è possibile inserire elementi e così anche Edpuzzle tramite il quale è possibile inserire elementi nel video che però dovrà avere una durata massima di 15 minuti per non annoiare il fruitore. E’ soltanto il primo incontro e il prossimo 18 maggio si continuerà con la fase di lavoro in laboratorio. Gli appuntamenti in calendario, al momento sono i seguenti:15/5 e 29/5 (Infanzia e Primaria -87 docenti-Esperto Ruggio Fatima);il 16/05 e 1/6 (1° Grado-67 docenti-Esperto Petrone M. Grazia); il 6/6 (2° grado-80 docenti-Esperto Misica Remo).  Per  il Corso U.F.2- Relazione empatica e gestione della classe: il 9/5 e 17/5 (Infanzia e Primaria-76 docenti- Esperto Ierovante Caterina);11/5 e 18/5 (2° Grado-118 docenti-Esperto De Carlo Maria);il 12/5 e il 19/5 (1° e 2° Grado-147 docenti-Esperto De Carlo Maria). Si nota che i corsi di formazione continueranno anche in giugno e si riprenderà in settembre per una durata di tre anni, insomma formazione full time.

Franco Lofrano