Trebisacce-09/11/2017:   NO RUN NO HAPPY

                                       

   NO RUN NO HAPPY

. “La musica è per l’anima quello che la ginnastica è per il corpo.” (Platone)

Cetraro, ridente cittadina sul mar Tirreno, in provincia di Cosenza, ha origini antichissime ed è forse la prima città marittima bruzia.

Oltre al suo splendido porto ed alle sue tante bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali, Cetraro è anche il luogo che può vantare la primogenitura ad un progetto originale ed unico.

Parlare di benessere psicofisico non può essere disgiunto dal parlare di Teresa Zicca, professionista eccelsa, che ha fatto della sua passione una vera e propria missione, infatti la sua professionalità è  un grande esempio per quanti desiderano approcciarsi a questo difficile e delicato compito, quello della sana attività fisica, nel modo migliore.

Questo splendido esempio di donna ha vissuto un periodo della sua vita non interessandosi di sport, fin quando non nasce il suo secondo figlio. A quel punto, dovendo provvedere alla cura di due bambini iniziò a comprendere che stava trascurando quasi del tutto se stessa, pertanto decide di iniziare a svolgere quella meravigliosa attività, forse la più antica, la corsa.

Attività che diventa una delle sue ragioni di vita ed a tal proposito riportiamo un suo bellissimo pensiero: “Corro perché quando il vento mi attraversa i capelli porta via tutti i pensieri negativi, corro perché la mia vita diventa più intensa, corro perché mi misuro e capisco che i limiti ce li diamo noi essere umani, corro perché alla partenza i pensieri sono pesanti e al ritorno la testa è leggera, corro perché è uno spazio per me dove esisto solo io a prescindere dal ruolo che occupo nella società”.

Teresa decide allora, visto che la corsa sprigionava emozioni, sensazioni positive e benessere, decise che doveva coinvolgere anche altre donne in questa passione, proprio per offrire loro la possibilità di poter godere di questa meravigliosa condivisione.

Ecco che nasce il progetto “No Run = No Happy”, grazie al quale un gruppo di donne si riunisce durante la settimana e pratica corsa, anche perché la condivisione permette loro di fare attività fisica con maggiore volontà e costanza.

Il suddetto Progetto che, di conseguenza, fa nascere la Running School di Cetraro,il cui motto è “camminiamo” fa sì che restino alte le motivazioni, non facendo restare le donne sempre in casa facendo una vita sedentaria, causa di diverse patologie e problematiche, ma mantenendole attive e vitali.

E’ verissimo che senza corsa non si è felici, infatti cosa dà felicità più di sentirsi liberi, di respirare l’aria pulita, di rilassarsi, di sentire il vento tra i capelli, di osservare la natura. E’ come librarsi nell’aria tersa dei primi mattini del mondo.

Teresa ed il suo gruppo coniugano questa loro passione con la solidarietà, infatti nello scorso mese di ottobre si è svolta la terza edizione della Camminata Rosa, con raccolta fondi contro il tumore al seno, in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi.

Grazie a questa sua passione, Teresa si è specializzata sempre di più, avvicinandosi anche a tutto ciò che è biologico, pertanto sport ed alimentazione in un grande e perfetto connubio.

Diventa, in tal modo, capace di creare un sistema di corsa adatto a tutti, in quanto non necessita di esperienza oppure di notevoli capacità fisiche, adattandosi a chiunque desideri veramente restare in forma nel modo più consono alle proprie potenzialità.

Il suo modo d’essere riesce a trasmettere quei princìpi necessari a far riscoprire il piacere di muoversi, di “vivere” dinamicamente, di non addurre scuse per non fare attività sportiva, di alimentarsi nel modo corretto. In una parola: motivazione.

L’idea di camminare in gruppo nasce proprio dalla consapevolezza che ciò permette, oltre a far stare bene, anche per socializzare e creare le condizioni per riscoprire valori che sembrano ormai sopìti.

Ricordiamo che la corsa, quando fatta con serietà e nel rispetto di quelli che sono i limiti di ognuno di noi, permette di combattere diverse patologie. Regolarizza la pressione sanguigna, è benefico per mantenere i normali livelli di colesterolo e di glicemia, è antidepressivo, è utile a livello cardiovascolare, migliora l’umore, è antistress, serve a perdere peso e tantissimo altro ancora.

La corsa è stancante tanto da purificarti, e ti aiuta molto bene a collegare insieme le nascoste radici degli attimi, e quasi non si sa se sei tu che corri o se tutto scorre attorno a te in un lento movimento di giostra” (David Grossman).

Teresa Zicca  è un personaggio sui generis, infatti riesce a coniugare perfettamente professionalità e competenza a simpatia e sensibilità umana e questo è un grande titolo di merito in un ambiente che, spesso, viene considerato erroneamente superficiale; il modo di offrire questa meravigliosa idea di questa eccezionale donna permette di avvicinarsi allo sport in modo particolarmente “dolce”, facendo sì che chiunque possa ottenere enormi benefìci non soltanto dal punto di vista prettamente fisico ma anche psicologico, proprio perché Teresa, come già detto, insegna a superare gradualmente i propri limiti con una ginnastica efficace, non rischiosa per le articolazioni, adatta a tutti.

Tra l’altro, non si limita esclusivamente al trasmettere insegnamenti tecnici, ma anche biomeccanici ed alimentari, offrendo un bagaglio di conoscenze a 360°.

La corsa mattutina è la bellezza della purezza. La corsa serale è la luminosità della semplicità”(Sri Chinmoy).

Un plauso ancora a questo bellissimo esempio di Donna e semper ad maiora.

RAFFAELE BURGO