Amendolara-20/11/2017:Salvatore La Moglie finalista al Premio Internazionale M. Buonarroti a Seravezza.

PREMIO M. BUONARROTI- DIPLOMA D’ONORE CON MENZIONE D’ENCOMIO
SALVATORE LA MOGLIE AL MOMENTO DELLA PREMIAZIONE
SALVATORE LA MOGLIE INTERVISTATO DAL PRESIDENTE DELLA GIURIA DEL PREMIO

Salvatore La Moglie finalista al Premio Internazionale M. Buonarroti a Seravezza.

Per Salvatore La Moglie un nuovo meritato riconoscimento è giunto da Seravezza (Lucca) al prestigioso Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti, 3^ Edizione, che si è svolto il 18 e 19 novembre 2017 nello splendido e gremito Teatro delle Scuderie Granducali del Palazzo Mediceo, che è patrimonio mondiale dell’Unesco.

C’è stato un vero e proprio bagno di folla artistica, con centinaia (ben 833!) di poeti, romanzieri e artisti venuti da tutta Italia e anche dall’estero. Il nostro autore è stato tra i pochissimi calabresi premiati. Il riconoscimento è venuto per la poesia singola, Il poeta è un minatore, ed è consistito in una pregiata pergamena con la seguente dicitura: “Diploma d’onore con menzione d’encomio”. Va sottolineato che la stessa poesia è stata di recente premiata con Premio speciale della Giuria al “Premio U. Peluso” di Cosenza e al Premio Internazionale “Terre di Liguria” a La Spezia con Menzione d’onore.

Dunque, un quasi contemporaneo triplice riconoscimento per la stessa lirica, il cui valore è stato riconosciuto al Sud come al Nord del nostro Paese. Il testo del componimento poetico è stato inserito all’interno dell’omonima Antologia del Premio alla pagina 76.

Salvatore La Moglie, scrittore, docente d’Italiano e Storia presso l’ITCG di Trebisacce e redattore del mensile “La Palestra”, ha riferito che è stata una giornata memorabile, ricca di grandi emozioni e, insomma, di quelle che non si dimenticano e si portano per sempre nel cuore.

Nei prossimi giorni altri premi e riconoscimenti prestigiosi di altissimo livello  attendono il nostro autore: a Torino e a La Spezia per la saggistica, a Spezzano Terme per la poesia e a Roma per gli aforismi, la fiaba, il racconto, il libro edito di poesia e, infine, un riconoscimento per l’opera complessiva sin qui pubblicata alla terza edizione del Premio Internazionale S. Quasimodo.

A Salvatore La Moglie, ancora una volta, i migliori e i più affettuosi auguri e le congratulazioni di tutta la redazione de La Palestra.

Giovanni Di Serafino 

COPERTINA-ANTOLOGIA PREMIO BUONARROTI-