Trebisacce-11/07/2018: Presentazione del libro “Spiritualità e Politica” del Vescovo Francesco Savino

COMUNICATO STAMPA –  PRESENTAZIONE “SPIRITUALITÀ E POLITICA” DI MONS. FRANCESCO SAVINO

 

 

Al via Libri  d’aMare, la rassegna letteraria estiva del Comune di Trebisacce inserita all’interno del cartellone estivo Marestate Festival – Sulle rotte dei Naviganti, curato dalla delegata al Turismo e Spettacolo Maria Francesca Aloise.

Mercoledi 11 luglio presso la splendida Piazza San Francesco, sul Lungomare di Trebisacce, alle ore 19.00, il primo festival letterario estivo del Comune di Trebisacce aprirà i battenti.

 

Ad inaugurare questo nuovo appuntamento estivo, che testimonia l’attenzione e la passione che l’amministrazione comunale di Trebisacce concentra sul mondo della cultura,  nella qualità di autore e scrittore, Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano e cittadino onorario di Trebisacce.

“Spiritualità e politica “ (Ed. Insieme)  è un’opera che indaga le correlazioni e le dinamiche di due universi tangenti e distanti, quali politica e spiritualità, regalando al lettore una visione inedita di questo rapporto, che nasce da un pensiero non convenzionale capace di sorprendere e appassionare.

 

Una rotta letteraria, liet motiv della rassegna, che conduce in spazi, idee, concezioni spesso inedite il lettore, quasi come un Maestrale antico e al tempo stesso fresco di un soffio nuovo che guida la navigazione dell’esperienza lettura in acque ancora che l’analisi e la sensibilità dello scrittore ha già cartografato.

 

“E’ una grande soddisfazione – ha dichiarato il delegato al Turismo e Spettacolo Maria Francesca Aloise – inaugurare la nostra rassegna letteraria con l’opera del Vescovo Savino, a cui tutta la cittadinanza di Trebisacce è legata da un vincolo di affetto e stima. La nascita di una rassegna letteraria estiva segna un momento di crescita per Marestate, il nostro cartellone estivo, e per Trebisacce, perché leggere ci da la possibilità di imparare, di crescere, di capire il mondo, gli altri e noi stessi, di visitare altri mondi senza abbandonare la nostra poltrona o, nel nostro caso, la sdraio a mare. E’ d’obbligo, in questo caso, citare proprio il vescovo Savino quando dice “La cultura, studiare, ci rende uomini liberi”.

 

 L’evento, introdotto dal Sindaco di Trebisacce Franco Mundo, sarà coordinato dal giornalista del Quotidiano del Sud Andrea Mazzotta.

 

 

Dalla Residenza Municipale, lì 07.07.2018