Trebisacce-01/11/2019: PIOGGIA DI IMPORTANTI RICONOSCIMENTI PER SALVATORE  LA MOGLIE TRA SETTEMBRE E OTTOBRE

PIOGGIA DI IMPORTANTI RICONOSCIMENTI PER SALVATORE  LA MOGLIE TRA SETTEMBRE E OTTOBRE

Salvatore La Moglie

 

Un settembre e un ottobre alla grande per lo scrittore e docente  Salvatore La Moglie. Una vera pioggia di importanti e prestigiosi premi e riconoscimenti si è riversata su di lui a breve distanza gli uni dagli altri. Salvatore La Moglie, scrittore e docente di Lettere presso L’ITCG di Trebisacce, ormai ci ha abituato a vederlo premiato un po’ ovunque in tutta Italia.

Nel mese di settembre è stato premiato nelle Marche, al Premio Città di Ascoli Piceno, per il racconto inedito Mio padre me l’aveva detto… con Segnalazione Speciale della giuria; al Premio Città di Varallo per la poesia Amo la parola (quinto classificato ex aequo) e per il libro di poesie Il poeta è un minatore (quarto classificato); finalista alla pari con altri 16 concorrenti al Premio Piersanti Mattarella con il libro Hanno rapito Moro! (Montecassino); finalista con Premio Speciale della Presidenza al Premio Letterario Internazionale Lago Gerundo per la Sez. Saggistica Edita con il libro Profili letterari del Novecento (Paullo, Milano); finalista con Menzione di Merito al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Il Dantesco” 2019 per la Sez. Narrativa Breve inedita con il racconto Il fotografo (Anagni); Menzione Speciale della Giuria conferitogli dalla Commissione dei Commissari di Cassano Allo Jonio per meriti letterari; Premio Keramos per la poesia religiosa Ecco l’uomo!, Diploma di Merito per la poesia a tema libero I poeti non scrivono sulla sabbia e Menzione per il racconto Caporal Tabacco al Premio Letterario Internazionale Magna Graecia Poesia 2019 (Rogliano).

Nel mese di ottobre ha ottenuto una Menzione Speciale al Premio RomanzoPubblico il mio libro” (Lupieditore) per il libro di narrativa inedita Hanno ucciso Moro! Racconto del martedì nero della Repubblica (Sulmona); una Menzione Speciale della Giuria al Premio “Ut Pictura Poesis” Città di Firenze 2019 per la Sez. Saggistica Edita con l’opera Profili letterari del Novecento (Firenze); un Premio della Critica al Premio “Le parole arrivano a noi dal passato” 2019 (Associazione Rinnovamenti)   per il libro di narrativa edita Hanno rapito Moro!; Premio della Critica per il libro di poesia edito La parola che resiste e Menzione d’Onore per il racconto breve Lo scherzo (Rogliano); Encomio di Merito al Premio Apri il cuore alla Poesia con il testo Amo la parola (Rogliano); una Menzione Speciale al Premio LE OCCASIONI per la silloge breve di poesie (Savona); una Menzione d’Onore al Premio poesia e prosa Lorenzo Montano per la Prosa inedita Parlami di Firenze (Verona); un Diploma di Finalista al Premio Internaz. Ali e Radici per la poesia a tema libero con i testi: Le monotone lancette del vecchio orologio, Notte e Inchiodati alle nostre logoranti incertezze (Santa Maria Capua Vetere-Caserta); Finalista tra i primi sette classificati al Premio Internazionale G. Deledda  per il racconto breve Il laureato (Morano Calabro); una Menzione d’onore per il libro Il poeta è un minatore al Premio Terre di Liguria (La  Spezia); un Premio Fedeltà per meriti letterari al Premio Club della Poesia (Cosenza); un premio di Finalista Secondo Classificato ex aequo con altro  concorrente al Premio Internazionale Città di Castrovillari – Poesia Prosa Arti figurative Teatro Musica- per la Saggistica Edita con il testo Profili letterari del Novecento e una Menzione Speciale per la Narrativa Edita con il testo Hanno rapito Moro! (Castrovillari).

Infine,  anticipiamo che il 2 novembre otterrà due Menzioni d’onore a Milano al Premio Unicamilano – “Il Museo del 900-L’arte moderna a Milano” – per Il poeta è un minatore per il racconto Il laureato.

Dunque, ancora una volta, tantissimi auguri al nostro autore e collaboratore de La Palestra ormai da alcuni anni e, che dire?, ai prossimi riconoscimenti!

La Redazione de La Palestra