Rocca Imperiale: 28/04/2024 “Sto viaggiando” l’inedito di Francesco Lungaretti Ha appena 23 anni il cantautore rocchese, Francesco Lungaretti, che propone ai suoi numerosi fans la Hit da titolo “Sto viaggiando” che uscirà ufficialmente il prossimo primo Luglio 2024 alle ore 12:00 su You Tube e su tutte le piattaforme digitali: … Instagram: https://www.instagram.com/francesco_cantautore?igsh=NjJmcjZqejE4aGw4 Facebook: https://www.facebook.com/share/vxLVM9zuFpyAKT8p/ Tik tok: https://www.tiktok.com/@francesco_cantautore?_t=8lk4F1MI0FE&_r=1 YouTube: https://youtu.be/exqifnnShT4?si=RvOgotYMiExVKGXn Spotify: https://open.spotify.com/artist/50hz3SMOnhh5bOyAfRBckN?si=Qc5hxaKRRYu9xaMBxMee4Q Una “Hit” ma…
ANIME SENZA COLPA “La poesia è un granello di luce che si tiene tra il pollice e l’infinito”(Fabrizio Caramagna). Altro straordinario successo per la Poetessa Francesca Cannavò che, con la sua delicatezza e grazie alla sua grande sensibilità, riesce a trasmettere emozioni forti e spunti di riflessione a chi ha il piacere di leggere i suoi…
TRADIZIONE CONTEMPORANEA «Cantemus Domino, gloriose enim magnificatus est! Voglio cantare in onore del Signore: perché ha mirabilmente trionfato». Non è possibile fare luce se non si è “esseri” di luce. Tutti dobbiamo essere fervorosi nella preghiera: personale e comunitaria. Molto spesso i giovani non imparano a pregare, proprio perché coloro che dovrebbero insegnare loro a fare ciò…
CIRCOLO DELLA STAMPA “POLLINO – SIBARITIDE” COMUNICATO STAMPA INDIRIZZO DI SALUTO DEL CIRCOLO DELLA STAMPA “POLLINO-SIBARITIDE IN OCCASIONE DELLA VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA . Il Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide” rivolge un caloroso benvenuto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della visita in programma il 30 aprile prossimo nel nostro territorio, incontrando aziende che sono dei veri riferimenti per il…
VILLAPIANA Non basta cambiare i vestiti per cambiare le persone e chi per anni ha amministrato insieme al sindaco uscente e ne ha condiviso metodi e contenuti non può all’improvviso cambiare abito e diventare suo antagonista. E’ questo, in soldoni, il motivo per cui i componenti del…
Trebisacce-10/09/2020: La valutazione e l’empatia nelle aule scolastiche
La valutazione e l’empatia nelle aule scolastiche
di Pino Cozzo
Il punto di vista degli studenti sulle attività dell’aula è importante perché evidenzia problemi e stimola la ricerca per il miglioramento. Il questionario, usando il linguaggio concreto delle azioni, riassume in cinque aree le otto competenze chiave di cittadinanza e lascia fuori dall’indagine la sfera della comunicazione perché troppo ampia e, comunque, trasversale a tutte le altre. In estrema sintesi, la competenza affrontare e risolvere problemi è percepita dagli studenti come la meno maturata. È più facile accantonare i problemi? Il metodo del “problem solving” è poco diffuso nella scuola? Invece, gli studenti si sentono più forti nelle competenze imparare ad imparare e collaborare e partecipare. Consapevoli dell’utilità di imparare ad imparare già a scuola, gli studenti entrano nel lavoro della classe, quasi per trovare, negli stili degli insegnanti, quello più vicino al proprio modo di imparare; ritengono utile la varietà dei metodi, l’uso di schemi e di parole-chiave. Il docente quindi deve: essere conscio delle proprie modalità di insegnamento e dell’esistenza dei vari stili cognitivi e della molteplicità delle intelligenze, superare l’unicità della lezione frontale e fornire situazioni didattiche varie ed attive che permettano allo studente di trovare lo stile preferito e di cimentarsi su strategie diverse, mantenere vive le conoscenze utilizzandole in modo tale che ne generino altre, sviluppare forme di pensiero divergente e capace di idee nuove. Nel complesso, in vista delle competenze, occorre una didattica varia, chiara ed organizzata ed in grado di coinvolgere mente e cuore (cognitivo ed emotivo non sono mai separati). Con il monitoraggio delle varie attività, gli studenti imparano ad osservare e controllare il proprio comportamento, il lavoro della scuola, il servizio erogato. In particolare, sottolineano che la valutazione favorisce questa competenza perché li aiuta a conoscersi meglio e a far leva sulle proprie potenzialità; nel contempo, però, ne hanno paura, perché la valutazione tocca l’affettività della persona, distribuisce premi, ma a volte anche penalizzazioni. I voti, poi, sono sovente indicatori inadeguati di giudizi e, per varie ragioni, poco precisi su parti indefinite dei programmi. I docenti hanno bisogno di una specifica formazione, poiché valutare è un compito difficile, delicato ed ha conseguenze sulla dispersione e sui debiti. Occorre che la scuola non si limiti alla valutazione intesa come accertamento, ma la usi anche per sostenere l’alunno nell’apprendimento e nell’applicazione delle conoscenze. Troppo spesso notiamo le differenze tra quanto appreso sui banchi e la spendibilità nella vita di quelle conoscenze. Non ci deve essere quindi separazione fra insegnamento, apprendimento e valutazione. Inoltre, dalla valutazione dell’alunno si può giungere facilmente alla valutazione dell’insegnamento. La competenza agire in modo autonomo e responsabile matura soprattutto nella vita sociale della scuola. Infatti, nelle attività di gruppo, l’alunno riconosce le posizioni proprie ed altrui, le opportunità, i limiti, specialmente se è libero di partecipare e decidere. Si evidenzia da più parti l’importanza delle regole e delle sanzioni, se condivise. È apprezzato il Regolamento di Istituto e il Patto di Corresponsabilità, stipulato in modo formale, quasi solenne, con tutte le famiglie: esso soddisfa il bisogno di chiarezza fra docenti e alunni, fra scuola e famiglie. L’organizzazione di una scuola chiara nella comunicazione, autorevole e puntuale di fronte alle regole ed agli impegni, disposta a rendere conto del suo operato, è vista come un’opportunità per la maturazione di questa competenza. I docenti favoriscono questa competenza, vale a dire la formazione etica dei ragazzi, se sono coesi, coerenti, giusti. La prima istituzione pubblica con cui la persona viene obbligatoriamente a contatto è la scuola. Si diventa quindi buoni cittadini anche attraverso il buon funzionamento di questa istituzione. Gli alunni attribuiscono grandi responsabilità alle persone, alla scuola, ai contenuti ed ai metodi, quasi identificati con i docenti, sovente indicati per nome: i bravi maestri non sono dimenticati, perché passano attraverso gli occhi e il cuore La simpatia verso una materia deriva anche dalla persona che la insegna: e il passo fra simpatia e motivazione è breve. La qualità degli insegnanti è, dunque, la chiave di volta della qualità della scuola. Anche all’I.T.S. “Filangieri” di Trebisacce, con la supervisione del Dirigente scolastico, Prof.ssa Baratta, in questi giorni e in questo periodo così difficile, il personale docente si sta impegnando nell’aggiornamento di questi importanti documenti che caratterizzano l’identità di una scuola ed offrono a tutte le componenti di manifestare con essi un senso di appartenenza, di responsabilità e di collaborazione, nella certezza consolidata che solo così facendo si possano condividere interessanti traguardi e sinergiche azioni.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.AcceptRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.