Rocca Imperiale: 28/04/2024 “Sto viaggiando” l’inedito di Francesco Lungaretti Ha appena 23 anni il cantautore rocchese, Francesco Lungaretti, che propone ai suoi numerosi fans la Hit da titolo “Sto viaggiando” che uscirà ufficialmente il prossimo primo Luglio 2024 alle ore 12:00 su You Tube e su tutte le piattaforme digitali: … Instagram: https://www.instagram.com/francesco_cantautore?igsh=NjJmcjZqejE4aGw4 Facebook: https://www.facebook.com/share/vxLVM9zuFpyAKT8p/ Tik tok: https://www.tiktok.com/@francesco_cantautore?_t=8lk4F1MI0FE&_r=1 YouTube: https://youtu.be/exqifnnShT4?si=RvOgotYMiExVKGXn Spotify: https://open.spotify.com/artist/50hz3SMOnhh5bOyAfRBckN?si=Qc5hxaKRRYu9xaMBxMee4Q Una “Hit” ma…
ANIME SENZA COLPA “La poesia è un granello di luce che si tiene tra il pollice e l’infinito”(Fabrizio Caramagna). Altro straordinario successo per la Poetessa Francesca Cannavò che, con la sua delicatezza e grazie alla sua grande sensibilità, riesce a trasmettere emozioni forti e spunti di riflessione a chi ha il piacere di leggere i suoi…
TRADIZIONE CONTEMPORANEA «Cantemus Domino, gloriose enim magnificatus est! Voglio cantare in onore del Signore: perché ha mirabilmente trionfato». Non è possibile fare luce se non si è “esseri” di luce. Tutti dobbiamo essere fervorosi nella preghiera: personale e comunitaria. Molto spesso i giovani non imparano a pregare, proprio perché coloro che dovrebbero insegnare loro a fare ciò…
CIRCOLO DELLA STAMPA “POLLINO – SIBARITIDE” COMUNICATO STAMPA INDIRIZZO DI SALUTO DEL CIRCOLO DELLA STAMPA “POLLINO-SIBARITIDE IN OCCASIONE DELLA VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA . Il Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide” rivolge un caloroso benvenuto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della visita in programma il 30 aprile prossimo nel nostro territorio, incontrando aziende che sono dei veri riferimenti per il…
VILLAPIANA Non basta cambiare i vestiti per cambiare le persone e chi per anni ha amministrato insieme al sindaco uscente e ne ha condiviso metodi e contenuti non può all’improvviso cambiare abito e diventare suo antagonista. E’ questo, in soldoni, il motivo per cui i componenti del…
Trebisacce-23/02/2021: ESPERIMENTI DI CIVISMO E PROGETTAZIONE NELLE SCUOLE CON IL PROGETTO RIPARTIRE
ESPERIMENTI DI CIVISMO E PROGETTAZIONE NELLE SCUOLE CON IL PROGETTO RIPARTIRE
Martedì 23 febbraio si è svolto un incontro online organizzato dall’ITS Filangieri di Trebisacce da cui ha preso avvio il Bilancio Partecipativo. Erano presenti a questo vero e proprio lancio, oltre la Dirigente scolastico Brunella Baratta, il Sindaco di Trebisacce Franco Mundo, e il vicesindaco di San Lorenzo Bellizzi Nicoletta Pittelli. Marino Buongiorno Presidente del consiglio comunale di Rocca Imperiale, Cosimo Chiesa, Manager ActionAid Italia di RIPARTIRE – un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e Stefano Stortone della Star-up innovativa di Bipart.
Il Bilancio Partecipativo già approdato in diversi Comuni e scuole d’Italia è un processo democratico che ha l’obiettivo di far sperimentare le regole e le prassi dell’amministrazione e della cittadinanza attiva.
L’iniziativa ha visto protagonisti le studentesse e gli studenti dell’ITS: Alessia La Volpe, Aurora Francomano, Lucia Marino, Giuseppe Cosenza e Marco Gatto e con il contributo esterno dello studente del Liceo Cremona di Milano, Riccardo Spreafico e con il supporto e il coordinamento dello staff dell’associazione Passaggi di Trebisacce, gli studenti hanno spiegato il percorso del Bilancio Partecipativo all’intera comunità scolastica.
Tutti gli studenti attraverso un piattaforma on line potranno proporre e votare progetti volti al miglioramento della scuola, tutto il percorso è guidato da regole precise e condivise raccolte nella Carta della Partecipazione e presenti nella piattaforma web appositamente realizzata.
Il Bilancio prevede una prima fase di voto delle proposte progetto, in seguito le proposte più votare e coerenti con gli obiettivi e i principi del percorso saranno meglio strutturate attraverso tavoli di co-progettazione.
Le proposte ancora in forma di bozza diventeranno quindi progetti, pronti ad essere votati, sempre dagli studenti, per una seconda selezione. Come per la prima votazione i ragazzi potranno pubblicizzare il proprio lavoro con videoclip e materiali grafico come in una vera campagna elettorale.
Il percorso avrà termine in maggio quando il progetto più votato, sarà proclamato vincitore.
“Una bella sfida che rafforza il ruolo della scuola e della comunità educante nella lotta alla povertà educativa attraverso la promozione di competenze civiche e sociali e la sperimentazione di metodologie di cittadinanza attiva” afferma la Dirigente Baratta che continua: “ L’iniziativa, con la pandemia in atto, rappresenta certamente un segnale di fiducia per ripartire con più forza e convinzione, in cooperazione con le Istituzioni territoriali, per rigenerare nuove opportunità educative e sociali.”
A questo proposito ha dichiarato il Sindaco Mundo: “Sicuramente una iniziativa che non interessa soltanto l’ambito scolastico ma accresce la consapevolezza degli studenti nel ruolo di cittadini e sviluppa ‘attivismo civico e della partecipazione democratica“.
Fra le attività di progetto RIPARTIRE, vi sono i percorsi di educazione civica digitale e di storytelling e data journalism, il monitoraggio civico e la co-progettazione di spazi e servizi a scuola e nel territorio, la creazione di una community online dove ragazzi e ragazze possano scambiarsi buone pratiche.
“RIPARTIRE – Rigenerare la partecipazione per innovare la rete educante” è realizzato da
ActionAid insieme a Fondazione Openpolis, BiPart Impresa sociale, Fondazione Human Foundation, La Fabbrica Spa, Transparency International Italia e Università della Calabria; i comuni di Ancona, Pordenone, Trebisacce (CS) e Roma (Municipio VI); Il Dipartimento per le Politiche di Coesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri; cinque associazioni/cooperative sociali: COOSS Marche, Fondazione RagazzinGioco, Mètis, Associazione Passaggi ed éCO; cinque scuole secondarie di secondo grado, una per territorio. A Trebisacce, il progetto vedrà impegnato l’Istituto Tecnico Statale “Gaetano Filangeri” per i prossimi tre anni.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.
Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.AcceptRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.