Trebisacce-01/12/2021:  Polo Liceale Trebisacce: al via le iniziative per celebrare Dante, Verga e Pasolini

 

 

 Polo Liceale Trebisacce: al via le iniziative per celebrare Dante, Verga e Pasolini

 

 

 

 

 

Per l’anno scolastico 2021-2022, sotto la guida del Dirigente Scolastico Dott.ssa Elisabetta D’Elia, il Polo Liceale di Trebisacce organizza una serie di eventi culturali che coinvolgeranno tutte le classi dell’Istituto, seguendo quelle che sono le linee programmatiche del Progetto “Letture per 100 anni!”, a cura delle Prof.sse Francesca Chinnici e Giuseppina Covelli. Il progetto intende inizialmente proseguire le attività formative, previste in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, fino alla fine dell’anno 2021, rivolte a tutte scuole presenti sul territorio nazionale ed internazionale, al fine di approfondire ed attualizzare lo studio della prestigiosa opera dantesca, e vuole anche inserirsi nel quadro delle diverse ed importanti iniziative culturali, previste fino alla fine dell’anno 2022, indirizzate alle scuole di ogni ordine e grado,  in occasione  del 100° anniversario della morte di Giovanni Verga (27 gennaio 2022)  e del 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini (5 marzo 2022), allo scopo di avviare azioni di approfondimento dello studio dell’opera dei due importanti autori, considerati tra le  massime espressioni della letteratura italiana. Tali iniziative, che permettono di riaffermare la centralità dei due importanti autori nel panorama scolastico italiano, sono finalizzata a sensibilizzare le nuove generazioni all’analisi ed allo studio diretto delle opere di Verga e Pasolini, patrimonio insostituibile della tradizione letteraria italiana.

Le attività hanno avuto inizio martedì 16 novembre con la partecipazione delle classi del Liceo al Convegno Internazionale Italia-Russia, che ha previsto la Lectura Dantis: “Dante e la Teologia“, in diretta dall’Università Pirogov Russian National Research Medical University di Mosca, a cura della Prof.ssa Pina Basile, Presidente della “Società Dante Alighieri” Comitato di Salerno.

A questa seguiranno leLecturae Dantis” al Liceo: cicli di incontri di approfondimento e di completamento delle attività svolte nelle singole classi, a cura dei docenti dei Licei e di relatori esterni. Venerdì 3 dicembre 2021 aprirà la successione degli appuntamenti culturali il Prof. Tullio Masneri, già Dirigente Scolastico dei Licei di Trebisacce, con la lectio “Dante e il I canto del Paradiso”. Venerdì 14 gennaio 2022 si svolgerà la lectio “L’allegoria dantesca al servizio della libertà e dell’inclusione. Dante in Purgatorio” a cura della Prof.ssa Concetta Cardamone. Martedì 23 febbraio chiuderà gli eventi dedicate al Sommo Poeta la Prof.ssa Pina Basile con la lectio “Dante e la medicina“.

Per celebrare l’anniversario di Verga e Pasolini, il 2 febbraio 2022 si terrà la lectio “Si può morire per amore?” Monacazione forzata in Verga e Manzoni, a cura della Prof.ssa Carmencita De Leo; il 5 marzo si svolgerà la lectio “2022: 100 anni Pier Paolo Pasolini” a cura del Prof. Giorgio Delia.

Il 25 marzo 2022, a conclusione delle attività, ci sarà una giornata evento durante la quale saranno presentati i lavori realizzati dagli alunni del Polo Liceale di Trebisacce.

Francesca Chinnici