Trebisacce-04/04/2023: ECCELLENZA DEL GUSTO

                               

       ECCELLENZA DEL GUSTO

 

Noi tutti conosciamo le proprietà benefiche dello yogurt, alimento che ha delle antichissime origini, capace di apportare innumerevoli vantaggi alla salute.

Fin dai tempi dei Greci e dei Romani, lo yogurt era già noto e fu scoperto casualmente, infatti, il latte, conservato per lungo tempo, a temperatura ambiente, all’interno di otri,che venivano ricavate dallo stomaco degli animali, veniva attaccato da microrganismi presenti sulle loro pareti e iniziava un naturale processo di fermentazione fino a trasformarsi in un composto cremoso e leggermente acidulo.

Nel corso degli anni, questo meraviglioso prodotto subì numerosi cambiamenti a livello industriale, che ne hanno fatto perdere l’originale genuinità.

Il nostro comprensorio ha sempre espresso numerosi talenti in ogni settore della vita, ognuno dei quali ha lasciato un segno positivo nel rispettivo lavoro.

Uno di questi è, senza dubbio, Salvatore Guccione, il mitico Sasà che, a Rossano Scalo, gestisce la famosissima Yogurteria Bio, nota per i suoi strepitosi prodotti, apprezzati ovunque.

Appena si entra in questo piccolo paradiso del gusto, si viene accolti dal sorriso, dalla gentilezza e dalla dolcezza di Sasà che, con voce pacata, ti parla del suo yogurt con amore, spiegandone le virtù ed i metodi tradizionali con cui lo realizza.

Sono tanti i tipi di prodotto proposti, ognuno dei quali con un suo gusto, ma con alla base sempre uno yogurt eccellente a livello organolettico, che mantiene inalterati tutte le sue proprietà e benefìci.

Gustare uno yogurt da Sasà significa, inoltre, poter godere della presenza di una persona eccezionale, sempre pronta a darti consigli e suggerimenti alimentari, essendo anche uno studioso di tutto ciò che è naturale e non chimico.

Allora, anche un semplice momento di serenità, costituito dal gustare uno yogurt, diventa qualificante dal punto di vista umano, in quanto ci si trova di fronte un amico, una persona squisita dal punto di vista umano e culturale.

Pensiamo che professionisti come Sasà ne servirebbero tantissimi, in quanto coniuga professionalità e sensibilità umana e ciò non guasta mai.

Un plauso a questa meravigliosa persona, con l’augurio che il suo yogurt, già estremamente noto, possa essere apprezzato ancora di più, unitamente agli ottimi cornetti ed ai gustosissimi gelati, tutti rigorosamente preparati con prodotti biologici.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO