Trebisacce- 05/04/2023: Don Vincenzo Calvosa nominato Vescovo dal Papa

Don Vincenzo Calvosa con il Santo Padre

Trebisacce: 05/04/2023

Don Vincenzo Calvosa nominato Vescovo dal Papa

La Parrocchia Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria è in festa per la bella notizia che è giunta alla comunità religiosa: Il parroco Don Vincenzo Calvosa è stato nominato Vescovo di Vallo della Lucania (SA) dal Santo Padre. Ad annunciare la bella notizia S.E. il Vescovo della Diocesi di Cassano All’Ionio, Mons. Francesco Savino, che già stamattina in Basilica-Cattedrale ha convocato i presbiteri e fedeli per annunciare la lieta notizia, dopo averLa appresa tramite una telefonata e successivamente tramite una formale lettera. Ma già nel web girano messaggi di Auguri per Don Vincenzo Calvosa: “Formuliamo i nostri migliori auguri per uno svolgimento del Ministero Pastorale nello Spirito del Vangelo. Grazie don Vincenzo per essere stato nostra guida spirituale in questi anni, sei stato padre, fratello e amico premuroso”. Sappiamo che è solo il primo di tanti annunci che seguiranno, specialmente a fine incontro con S.E. il Vescovo Savino. I fedeli comunque potranno apprendere la notizia tramite il sito istituzionale della Parrocchia che cura puntualmente e con professionalità il Prof. Giovanni Di Serafino e dal quale riportiamo uno stralcio del Curriculum vitae del neo Vescovo Calvosa. “Nato a Laino Borgo il 31.01.1964-Si diploma all’Istituto Tecnico per Geometri e Ragionieri nel 1982.
Dopo l’anno di militare e circa un anno di esperienza lavorativa come ragioniere, sotto l’episcopato di Mons. Francesco Pala, nell’ottobre del 1986 entra nel Seminario Regionale S. Pio X di Catanzaro.
Termina gli studi nel 1991 e il 12 settembre dello stesso anno, nella chiesa Spirito Santo in Laino Borgo, riceve l’ordine del diaconato da Mons. Andrea Mugione.
Viene nominato viceparroco nella Parrocchia Assunzione B.V. Maria in Rocca Imperiale per aiutare il Parroco Mons. Felice Giacobini.
Il 02 maggio 1992 viene ordinato presbitero da Mons. Andrea Mugione nella chiesa Spirito Santo in Laino Borgo.
Il 12 luglio dello stesso anno è nominato Parroco di San Nicola di Bari in Nocara.
Successivamente ricopre anche la carica di Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Assunzione B.V. Maria in Rocca Imperiale.
Dall’ottobre del 1996 a giugno 1997 contemporaneamente svolge il ministero di animatore nel Seminario Minore Diocesano.
Dal 02 dicembre 2001 è chiamato da Mons. Domenico Graziani a guidare la Parrocchia San Giacomo Apostolo in Altomonte.
Per alcuni anni ricopre l’incarico di Vicario della Forania di Cassano e Direttore della Commissione Sport e Oratori della Diocesi.
Dal 31 agosto del 2014 Mons. Nunzio Galantino lo nomina Parroco Moderatore della Parrocchia Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria in Trebisacce.
Sempre da Mons. Galantino viene nominato Direttore dell’Ufficio Amministrativo.
Consegue il titolo di Bacellerato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Tommaso dove frequenta i corsi di Teologia Pastorale.
Mons. Francesco Savino il 14 settembre 2016 lo nomina: Economo Diocesano; Vicario dell’Ufficio Amministrativo ed Economico, Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici, Nuova Edilizia di Culto, Ufficio Tecnico; dell’Ufficio Tecnico Diocesano.
Il 18 gennaio 2017 viene nominato membro del Collegio dei Consultori per il quinquennio 2017-2022”. Auguri di cuore e buon lavoro,caro don Vincenzo!

Franco Lofrano