Trebisacce-27/08/2016: Premio Giornalistico Nazionale Il Pontile – Serata di premiazione

Andrea Mazzotta
27 agosto alle ore 9:47
Questa sera, alle ore 19.00, in piazza San Francesco, torna la III Edizione del premio giornalistico nazionale Il Pontile.

Un momento importante per riflettere sui nostri borghi antichi e sul loro abbandono.

Non mancate!

COMUNICATO STAMPA: Premio Giornalistico Nazionale Il Pontile – Serata di premiazione

“I Borghi antichi del Meridione – Geografia dell’abbandono di un passato senza futuro: una storia che si ripete?”
E’ questo il tema della III edizione del Premio Giornalistico Nazionale Il Pontile, la cui serata di premiazione avrà luogo sabato 27 agosto, alle 19.00 presso Piazza San Francesco, sul lungomare di Trebisacce.
Il concorso e la manifestazione, già da tre anni, perseguono la finalità di indurre nel tessuto sociale locale una riflessione sui problemi del meridione e di creare un’occasione di confronto finalizzata alla ricerca di soluzioni che possano andare ad incidere concretamente su dinamiche ormai consolidate che inesorabilmente feriscono la realtà sociale che quotidianamente viene vissuta dagli uomini e dalle donne del Sud.
Lo spopolamento del borghi antichi, i quali appaiono sempre più destinati a trasformarsi in roccaforti di stoiche resistenze sociali da parte dei più anziani, e che si caratterizzano per essere ormai stazioni di sola partenza per i più giovani, è una problematica che può trasformarsi, attraverso una politica culturale e sociale tesa alla rivalutazione di luoghi ricchi di storia e passione, in un’occasione di crescita, di turismo basato sul concetto di Slow life.
Una questione particolarmente accesa, i cui confini concettuali sono ancora parzialmente da tracciare e che diventa protagonista dell’edizione 2016 del Premio Giornalistico Il Pontile.
Di questi argomenti si discuterà durante la serata di premiazione che vanta come ospiti
– S.E. Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano allo Ionio
– Franco Rossi – Assessore alla pianificazione territoriale e urbanistica della Regione Calabria
– Giovanni Manoccio – Vicesindaco di Acquaformosa – Delegato della Presidenza della Regione all’Immigrazione
– Eduardo D’Andrea – U.O.A. Protezione Civile Regione Calabria
Nel corso della serata, coordinata dal giornalista Andrea Mazzotta, oltre al Premio della categoria principale, attribuito ad un giornalista che con la sua opera e suoi articoli ha saputo approfondire il tema dell’edizione, saranno assegnati i premi Il Pontile al Giornalismo Web, all’Editoria Locale e il premio alla Memoria che quest’anno è stato riconosciuto al giornalista Antonino Catera.
La serata sarà allietata dagli intermezzi musicali del pianista Davide Le Voci.